“BORDER_LIGHT: ISTRUZIONI PER ABITARE IL MARGINE” è uno dei progetti vincitori dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione “, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il progetto è ideato e realizzato dall’ACAG (Associazione Culturale Antonio Giordano), in collaborazione con le realtà locali (Comune di Santa Croce di Magliano, Pro Loco Quattro Torri, sezione locale Avis “dott. Angelo Tatta” e associazione sportiva A.C.D. Turris).
Il progetto, svoltosi dal 6 giugno al 29 luglio 2022, ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’identità dei luoghi e la realtà artigianale, artistica e linguistica di Santa Croce di Magliano, un piccolo comune del Basso Molise.
“BORDER LIGHT” si è presentato al pubblico come un “cantiere culturale” dislocato in tre aree strategiche del centro urbano, originariamente in condizioni di semi-abbandono o prive di una forte connotazione identitaria: AREA 1 (polo sportivo), AREA 2 (cortile delle ex-scuole elementari) e AREA 3 (parco comunale “Villa D’Amico”). Ciò grazie all’attivazione di cinque workshop finalizzati a connotare l’identità degli spazi oggetto di intervento, ripristinarne e migliorarne la fruibilità e attrattività, educare i giovani e i talenti locali al rispetto dell’ambiente urbano e alla conoscenza del patrimonio culturale della comunità, creare una comunità cittadina trasversale ed interdisciplinare.
In concreto il progetto ha consentito la realizzazione di un insieme di interventi (opere d’arte urbana, elementi d’arredo urbano ed opere multimediali), frutto di un lavoro di co-progettazione e co-realizzazione tra i mediatori culturali coinvolti e i suoi partecipanti: