Santa Croce di Magliano: Dopo il progetto “Mash_Up_2”, insieme allo Sprar Casa D’Amico, ai ragazzi del Liceo Scientifico e Guerrilla SPAM, il secondo artista ospite della V edizione del PAG è stato SODA.
SODA è un artista poliedrico, capace di esprimersi attraverso pittura, spray, grafica, video e musica. La musica, l’architettura e l’astrazione rappresentano un punto fermo della ricerca dell’artista che ama giocare con la complessità degli elementi geometrici e il layout delle lettere.
Ha studiato Architettura e Design in Italia e attualmente lavora come designer a Londra. Dal 1993, l’artista ha realizzato opere su pareti di tutto il mondo con una varietà di opere dinamiche e apparentemente senza peso. Durante la sua carriera, SODA ha partecipato a numerose sessioni di live painting e, di recente, i suoi graffiti sono stati inclusi in una monografia intitolata “Graffiti Expressions Manifestes. Ce le street art ne dit pas”. Il libro, pubblicato nell’ottobre 2016, rappresenta una panoramica sulla cultura dei graffiti e raccoglie le opere di quindici artisti internazionali.
Lo stile di SODA consiste nel rimuovere tutto ciò che è ridondante in modo da raggiungere lo spettatore con il suo linguaggio minimalista e pulito. Nelle sue tele, usa linee e curve semplici mettendo in dialogo spazio bidimensionale e tridimensionale, proprio come nell’arte Cinetica e nell’ Op art degli anni ’60.
Nelle foto in pagina l’opera realizzata a Santa Croce di Magliano, in via Fontana delle Pere.
ph. Premio Antonio Giordano / SODA / Olga Petrucci
(Premio Antonio Giordano – luglio 2018)