Nella mattina dell’8 agosto 2014 presso la Sala Consiliare del Comune è stata ufficialmente presentata la prima edizione del Premio Antonio GIORDANO. In presenza di un pubblico numeroso e attento l’ideatrice del premio Marianna Giordano e l’assessore alla Cultura Nicolangelo Licursi hanno illustrato l’idea e in particolare hanno voluto ricordare la figura umano e artistica di Antonio Giordano. Negli interventi del Preside Colombo, del prof. Luigi Pizzuto e del prof. Matteo Petruccelli il senso e il significato della vita e dell’opera di un artista scomparso troppo presto.
L’idea di Marianna Giordano è molto originale. Una graffiti & painting session per ricordare l’artista Antonio Giordano (suo padre), scomparso improvvisamente il 22 agosto del 2013.
L’appuntamento è previsto per l’8 e 9 agosto a Santa Croce di Magliano.
“Il premio – fanno sapere gli organizzatori – vuole tenere vivo il suo ricordo e continuare a divulgare i risultati delle sue ricerche in campo artistico e lo vuole fare a partire dalla riscoperta di uno dei suoi campi d’azione e cioè dal campo dell’opera d’arte realizzata nel contesto urbano, sia essa opera di street art o di monumento”.
Il premio si prefigge l’ulteriore obiettivo di riprendere un discorso interrotto tra il Comune di Santa Croce di Magliano e la Street Art, nel 1994, con la seconda ed ultima edizione di “Murales nel centro abitato”, che vide tra i protagonisti proprio l’artista Antonio Giordano.
Bronko, Do Mee, Icks, Kunos, Millo, Smyle e Zhanco, esponenti di rilievo del Writing e della Street Art, daranno vita alla Prima edizione del “Premio Antonio Giordano”, realizzando le loro opere su una superficie muraria di 160 mq, nell’area del Liceo Scientifico Statale “Raffaele Capriglione”.
Una due giorni che culminerà, quindi, nella realizzazione di una galleria d’arte all’aperto, ispirata in gran parte alla produzione artistica di Antonio Giordano, promuovendo, allo stesso tempo, l’opera di Writing e Street Art “autorizzata””.
L’amministrazione Comunale ha accolto da subito l’idea e l’ha patrocinata con entusiasmo e passione. In tal modo la figura di Antonio Giordano, oltre che rivivere in un evento significato ed importante, rivivrà in una due giorni che lascerà il segno tangibile del ricordo. Così come ha fatto in vita (la sua arte è ovunque, la sua testimonianza è viva e presente) ora coloro che restano vogliono tributare il giusto ringraziamento ad un artista senza tempo che ha lasciato un segno importante e immortale non solo nel suo Comune ma in un territorio ben più ampio ed esteso.
L’iniziativa alla sua prima edizione sarà un punto fermo delle attività culturali della nostra Amministrazione. Grazie a quanti hanno partecipato con l’invito di visitare la galleria all’aperto presso il Liceo scientifico Raffaele Capriglione.
Antonio Giordano e la sua opera qualificano un territorio e il posto dove è nato e vissuto. Il tributo è doveroso e sentito.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA
Nicolangelo LICURSI